Hogan Olympia 2012 Nero Per Hogan Scarpe Donne Hogan Olympia Colore Scuro Blu Per Hogan Scarpe Donne Hogan 2014 Interactive Grigio Per Hogan Scarpe Donne Hogan Interactive 2013 Beige Per Hogan Scarpe Donne
Psicoterapia

Psicoterapia

Diversi sono i trattamenti psicoterapeutici disponibili per la gestione ed il controllo dello stress. Fra questi un ruolo di primo piano spetta alla psicoterapia cognitiva.
La psicoterapia cognitiva è così chiamata in quanto studia soprattutto le idee, sulle cognizioni, le convinzioni della persona.
Secondo la psicoterapia cognitiva ogni problema psicologico deriva da un modo di pensare della persona, cioè da come questa interpreta la realtà che la circonda.

Secondo la teoria cognitiva:

  • ogni situazione che viviamo viene elaborata dal nostro pensiero;
  • il pensiero è responsabile delle emozioni e del comportamento della persona.
  • I pensieri, le emozioni, i vengono appresi fin dalla più tenera età dall’ambiente circostante (genitori, fratelli, amici, compagni di scuola, educatori, libri, TV, riviste, ecc.). A forza di ripeterci nella testa queste convinzioni apprese, queste tendono a radicarsi, influenzandoci sempre più.

Una volta identificate le varie convinzioni “disfunzionali” responsabili dei disturbi emotivi, la persona viene attivamente e progressivamente aiutata dal terapeuta a modificare tali idee, per produrre pensieri alternativi più obiettivi, utili e dotati di un minore “carico” emotivo (ristrutturazione cognitiva).
Infine, la persona sarà invitata dal terapeuta a mettere in pratica i pensieri e i nuovi comportamenti appresi in terapia (prova comportamentale).
Il ruolo del paziente nella psicoterapia cognitiva è dunque fortemente attivo.
La psicoterapia cognitiva è un intervento psicologico breve (dura per lo più mesi e non anni), e dai costi accettabili.
Studi clinici quarantennali ne hanno dimostrato la validità dello schema teorico e l’efficacia clinica che può anche superare il 90% dei casi.
Le sedute possono essere sia individuali che di gruppo.

Chi fosse interessato a questo tipo di intervento può contattarmi ai seguenti numeri: 335.6307489, 349.6771086, 06.6628670 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: dr.dirienzo@tiscali.it