Hogan Olympia 2012 Nero Per Hogan Scarpe Donne Hogan Olympia Colore Scuro Blu Per Hogan Scarpe Donne Hogan 2014 Interactive Grigio Per Hogan Scarpe Donne Hogan Interactive 2013 Beige Per Hogan Scarpe Donne
Introduzione


Una prima distinzione da fare è tra le parole stressor e stress propriamente detto:

  • Lo stressor è uno stimolo qualsiasi (sia positivo che negativo) che perviene al nostro organismo (es. vincere il primo premio  alla lotteria o, viceversa, subire un tamponamento in macchina).
  • Lo stress propriamente detto è la risposta del nostro organismo allo stimolo stressante.

Comunemente sia lo stimolo stressante, sia la risposta di stress sono indicati come “stress”.

Quando lo stress è acuto, improvviso, nell’organismo si attivano:

  • Il sistema endocrino che reagisce modificando la produzione di vari ormoni: aumentano adrenalina e noradrenalina (catecolamine), il cortisolo, l’ormone della crescita (GH), la prolattina, con abbassamento degli ormoni sessuali.
  • Il sistema nervoso vegetativo che produce adrenalina e noradrenalina per preparare l’organismo a fronteggiare la situazione stressante.
  • Il sistema immunitario che determina una certa diminuzione della risposta immunitaria.

La reazione di stress è molto utile per favorire l’adattamento della persona agli eventi improvvisi e per questo è chiamata reazione di adattamento. Essa è fondamentale per la sopravvivenza e perciò è chiamata eustress.

Quando invece lo stimolo negativo è intenso o prolungato (stress cronico), le variazioni ormonali tendono a divenire stabili, predisponendo l’organismo a determinati problemi psicologici e a malattie psicosomatiche.

In questi casi si parla di stress cronico o distress.